Periodico sulle tendenze dell’Economia in Toscana

Incantaborgo: torna a Sinalunga

Incantaborgo: a Sinalunga, torna il festival delle arti di strada. Dal 16 al 20 luglio musica, teatro, giocoleria, danza, acrobatica e arte visiva in un programma tra sogno e fantasia

Sogno e fantasia a Sinalunga dove torna l’VIII edizione di Incantaborgo con musica, teatro, giocoleria, danza, acrobatica e arte visiva. Dal 16 al 20 luglio il centro storico torna a essere un teatro a cielo aperto con il Festival delle Arti di Strada ad ingresso gratuito, presentato a palazzo del Pegaso.

“Ci piace immaginare Sinalunga come una piazza che si apre al mondo del volontariato e dell’associazionismo – è intervenuto il consigliere dell’Ufficio di Presidenza Francesco Gazzetti – quelle realtà che per il loro impegno mettono in evidenza le mille potenzialità e peculiarità della Toscana. Un’iniziativa che racconta il dinamismo del territorio”.

“Il comune di Sinalunga si trasforma in un teatro a cielo aperto dove c’è interazione tra pubblico, artisti e musica -ha detto la consigliera regionale Elena Rosignoli – ma è la partecipazione di tutta la comunità che aumenta il valore sociale e culturale di questo festival. Un evento che rappresenta la Toscana diffusa sulla quale dobbiamo ancora investire”.

“Un festival di luci e colori che serve a rilanciare il territorio – ha aggiunto Edo Zacchei, sindaco di Sinalunga – che in quei giorni sarà tutto visitabile. L’edizione 2025 si inserisce nel cartellone di Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura, riaffermando il ruolo del festival come progetto culturale di comunità e come esperienza artistica di prossimità, aperta, inclusiva e visionaria”.

Spettacoli, colori, suoni e sapori che celebrano la forza dell’arte di strada come linguaggio universale, capace di animare borghi e piazze, di creare connessioni autentiche tra artisti e pubblico e di trasformare gli spazi urbani in palcoscenici spontanei dove ogni incontro è un’esperienza irripetibile.

Gianni Bagnoli, assessore al turismo di Sinalunga si è soffermato sulla mostra fotografica “Obiettivo Sinalunga” che raccoglie gli scatti dell’omonimo concorso promosso dal Comune di Sinalunga, in collaborazione con Touring Club Italiano – Bandiere Arancioni e Valdichiana 2025 e visitabile nella sala Piergiorgio Batistini. “I vincitori – ha detto – sono: primo classificato Valerio Paterni, secondo Marco Lucherini e terzo Filippo Secciani “Incantaborgo – ha spiegato – ha selezionato tre esperti che hanno giudicato le oltre cento foto arrivate”.

Tra gli eventi: visite guidate al Teatro Ciro Pinsuti, alle Stanze Etrusche di Larth, ai cunicoli delle Fonti del Castagno, alla Chiesa di Santa Croce e alla Collegiata di San Martino, oltre alla sede storica della Misericordia e ancora, il mercatino artistico-artigianale, i percorsi enogastronomici e lo street food locale. Mercoledì 16 prenderà il via dalla Collegiata di Sinalunga con il concerto ‘I sogni son desideri’ un live music nelle più belle canzoni Disney a cura dei Musici di GB; giovedì 17 Luglio concerto dell’Orchestra Siena Jazz nell’ambito di Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura; venerdì 18 Luglio concerto ‘The wall’ live music a cura di Flos The Wall.

Sabato 19 e domenica 20 Sinalunga si trasforma, offrendo spettacoli di strada e street food.

Il festival promosso dal Comune di Sinalunga, con il contributo della Regione Toscana e la storica sponsorizzazione di Estra spa e Rubeca Motori si fonda sulla preziosa partecipazione delle associazioni locali che ne costituiscono l’anima e la forza propulsiva. Per consultare il programma completo e restare aggiornati, è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

TOPIC SEGUITI

Devi essere loggato per visualizzare le tue preferenze.

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI

Contattaci per collaborare con noi

Vorresti diventare un nostro collaboratore? Inviaci la tua candidatura, scrivici qualcosa su di te, saremo lieti di ricontattarti.

Pagamento

Compila i campi richiesti per effettuare il pagamento.

[pms-account]

Testate Regionali

Aggiungi le testate Regionali che ti interessano.

Totale: €0,00 / mese

Favicon-ToscanaEconomy

BENTORNATO

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.

Benvenuto su Italia Economy!

Personalizza la tua esperienza al massimo: seleziona gli argomenti che più ti interessano per personalizzare la tua homepage in modo ottimale e salvare le tue preferenze.

Regioni
Temi
Imprese
[display_regions]
CATEGORIE
[display_categories]
TAG
[display_tags]
IMPRESE
[display_imprese]

Unisciti al club!

Scegli il piano che si adatta più alle tue esigenze: resta sempre connesso alle ultime novità, metti in risalto la tua azienda e sblocca funzionalità illimitate per migliorare la tua esperienza.

[pms-register]

Favicon-ToscanaEconomy

Unisciti a Italia Economy

Personalizza la tua esperienza. Salva le tue preferenze.

Sei già un account?

Continuando, accetti i Termini di Utilizzo e l’Informativa sulla privacy.